Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Archivio

Ambiente: a Padova domani incontro architetti sul futuro delle città italiane

Di Redazione |

Pdova, 23 ott. (Adnkronos) – Tappa a Padova domani, giovedì 24 ottobre, del percorso di approfondimento sul futuro delle città italiane da tempo intrapreso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Sindaci, Assessori, economisti, giuristi, docenti universitari, architetti ed esperti si confronteranno – a Palazzo della Ragione dalle 14,30 – con il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Salvatore Margiotta, sulle politiche da attuare affinchè anche le città italiane come quelle europee possano tornare a crescere economicamente, demograficamente e culturalmente e divengano competitive e volano per l’economia.

Secondo gli architetti italiani serve innanzitutto che il sistema dell’economia urbana sia al centro delle politiche economiche e che i temi che riguardano le città  siano prioritari nell’agenda politica. A questo proposito il Consiglio Nazionale degli Architetti sta predisponendo principi generali per una proposta di legge sulla città per renderle efficienti, attrattive e incubatrici di un’alta qualità della vita: un approccio normativo innovativo che, insieme a interventi di rigenerazione urbana, mostri una visione strategica nuova, globale e non più settoriale e parziale in particolare relativamente agli investimenti che alle città devono essere destinati.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: