Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Archivio

Piazza Fontana: figlia Pinelli, ‘da Calabresi gesto di grande sensibilità’

Di Redazione |

Milano, 5 feb. (Adnkronos) – Quanto fatto da Mario Calabresi insieme a sua madre Gemma “è sicuramente un gesto di grande sensibilità”. Lo dice all’Adnkronos Claudia Pinelli, a proposito della decisione del figlio del commissario Luigi Calabresi di portare ieri un fiore sulla lapide danneggiata di suo padre, Giuseppe Pinelli. “Abbiamo imparato in tutti questi anni a non aspettarci nulla, quindi quello che arriva lo accogliamo e apprezziamo la sensibilità”, aggiunge.

La targa di marmo in ricordo del ferroviere anarchico era stata scoperta lo scorso 11 dicembre nel quartiere San Siro, durante la cerimonia di piantumazione di una quercia rossa in occasione dei 50 anni dalla strage di Piazza Fontana. Nella notte tra domenica e lunedì, qualcuno l’ha spaccata, provocando l’indignazione dei cittadini e dello stesso sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che proprio quel giorno di dicembre a nome della città aveva chiesto scusa alla famiglia di Pinelli.

Sulla sostituzione della targa o sulla sua riparazione, Claudia Pinelli non ha avuto ancora ragguagli. “Al momento non ho avuto nessuna novità tranne quelle che sono state pubblicate sui social e quello che ha detto il sindaco. So che ieri sera il Comitato dei residenti del quartiere San Siro è passato a portare dei fiori”. Ma, sottolinea, “posso dire che è stata intaccata una lapide, una targa, ma non le radici di quell’albero e questo è quello che conta e sicuramente non sarà questo a fermarci o fermare la memoria”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: