Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Archivio

Cassetto digitale: come avere tutta l’impresa a portata di click

Di Redazione |

Roma, 29 gen. (Labitalia) – L’avvento dell’economia digitale spinge l’imprenditore ad avere sempre con sé informazioni, documenti e strumenti in grado di gestire la propria azienda. L’economia digitale è un sistema di produzione e scambio basato su tecnologie informatiche, ma non è limitata a Internet, perché ha uno raggio di azione molto più ampio della rete. Essa comprende tutte le diverse tecnologie, sia hardware che software, sia online che offline: dai sistemi cloud al mobile, dall’internet of things ai big data, fino ai social network. Nonostante gli innegabili progressi degli ultimi anni, l’Italia ha un preoccupante ritardo rispetto ai paesi più industrializzati, una distanza che contribuisce alla scarsa crescita dell’economia nazionale.

Anche se nell’indice di digitalizzazione della Commissione europea (Desi) l’Italia si colloca ancora al 24° posto fra 27 Stati membri, la Pubblica amministrazione è impegnata in un importante processo di digitalizzazione che punta a semplificare e ammodernare il rapporto con i cittadini e con l’accesso e la circolazione delle informazioni: dal consolidamento del Sistema pubblico di identità digitale (Spid) all’incremento delle transazioni su PagoPA, senza dimenticare l’avvio della fase di test dell’app per i servizi pubblici ‘IO’. Per le imprese questo nuovo modo di vivere la quotidianità è già realtà, grazie a un ‘cassetto digitale’ con cui l’imprenditore può avere tutta l’impresa a portata di click.

La scommessa digitale si vince sul “mobile”

Il servizio permette di controllare anche lo stato delle pratiche presentate a 3.800 sportelli unici delle attività produttive e di entrare in contatto con le start-up e pmi innovative italiane. Si accede in modo facile, sicuro e veloce con le credenziali Spid o con la carta nazionale dei servizi (cns) da qualsiasi dispositivo: pc, smartphone e tablet. Per ottenere Spid, l’imprenditore può contattare direttamente la propria camera di commercio oppure a un gestore di identità digitale.

Spid è il sistema pubblico di identità digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica amministrazione con le stesse credenziali (username e password) da computer, tablet e smartphone. Con il cassetto digitale, inoltre, per quegli utenti che utilizzano il servizio delle camere di commercio, si possono consultare anche le fatture proprie elettroniche.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: