Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Archivio

Governo: accordo P.Chigi-Bei per rilancio investimenti

Di Redazione |

Roma, 19 feb. (Adnkronos) – Il governo italiano e la Banca europea per gli investimenti (Bei) hanno firmato oggi a Palazzo Chigi un Protocollo di intesa per il sostegno dell’attività di InvestItalia, la struttura della presidenza del Consiglio nata con la Legge finanziaria 2019 dedicata al rilancio degli investimenti pubblici e privati. Il Protocollo è stato firmato nel pomeriggio tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il presidente della Bei Werner Hoyer e il vicepresidente italiano della Bei Dario Scannapieco.

Nel corso dell’incontro sono stati anche affrontati tra le due delegazioni i principali temi dell’agenda politica ed economica europea ed italiana. Il Protocollo d’Intesa prevede una collaborazione tra la banca della Ue e InvestItalia nell’ambito della pianificazione strategica e della programmazione economica di lungo periodo del governo al fine di facilitare gli investimenti in Italia, in particolar modo con riferimento alle linee prioritarie di intervento identificate dalla Cabina di Regia Strategia Italia.

La Bei mette a disposizione del governo italiano le proprie competenze in materia di pianificazione e programmazione di piani infrastrutturali, creazione di piattaforme a sostegno dell’economia e assistenza tecnica in materia di valutazione economica dei progetti e definizione dei piani di spesa. Nel dettaglio, il Protocollo si focalizza su: ricerca e sviluppo industriali, sostegno alle Pmi, infrastrutture digitali e per l’innovazione, riqualificazione e sviluppo urbano sostenibile, trasporti; stimolazione, creazione e sviluppo del mercato del capitale di rischio e trasferimento tecnologico da Università e centri di ricerca; lotta al cambiamento climatico, miglioramento ambientale, valorizzazione ed uso ottimale delle risorse naturali, efficientamento energetico dei processi produttivi, delle imprese e dell’edilizia sia pubblica che privata.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: