Notizie locali

Archivio

Coronavirus: Pittella, 'Consiglio Ue successo ma vera battaglia inizia ora' (2)

Di Redazione

(Adnkronos) - "Ma la vera partita comincia adesso – continua Pittella – perché alla Commissione sta l'onere di definire l'ordine di grandezza, l'equilibrio tra sussidi e prestiti e, fatto decisivo, i tempi di utilizzo concreto dello strumento. Collegarlo al nuovo quadro di risorse del bilancio europeo ci fa per un verso guadagnare un risultato insperato di raddoppio del budget dell'Unione, per un altro rischia di allungare i tempi se non sarà prevista una soluzione ponte che consenta un anticipo consistente di risorse".

Pubblicità

"Faccio per questo appello alla Commissione europea perché lavori nelle prossime settimane con lo spirito e la consapevolezza che hanno animato le trattative di questi ultimi giorni e mitigato le asperità degli stati del nord. Servono presto risorse rilevanti che ridiano fiato al turismo, ai trasporti, all'agricoltura, al manifatturiero e alla straordinaria occasione di riconversione di interi settori della nostra economia alla sostenibilità ambientale”.

“La battaglia comincia ora – conclude Pittella – e accanto al nostro governo, i parlamenti italiano ed europeo faranno sentire, devono far sentire la propria voce, ferma e alta, per la ricostruzione civile, sociale ed economica dell'Europa”.

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: