Notizie Locali


SEZIONI
°

Archivio

25 aprile: Mattarella, ‘fondamento Repubblica, uniti per rilancio dopo coronavirus’ /Adnkronos (3)

Di Redazione |

(Adnkronos) – La dimostrazione di una “consapevolezza di un comune destino come una riserva etica, di straordinario valore civile e istituzionale”, che si è manifestata “ogni volta che eventi dolorosi hanno messo alla prova la capacità e la volontà di ripresa dei nostri territori”.

Una “peculiarità nel saper superare le avversità”, un serbatoio di energie a cui attingere nuovamente “anche oggi, nella dura prova di una malattia che ha spezzato tante vite. Per dedicarci al recupero di una piena sicurezza per la salute e a una azione di rilancio e di rinnovata capacità di progettazione economica e sociale”.

Un incoraggiamento al quale il Capo dello Stato accompagna ancora una volta l’invito ad una coesione sociale e politica, perché”nella nostra democrazia la dialettica e il contrasto delle opinioni non hanno mai, nei decenni, incrinato l’esigenza di unità del popolo italiano, divenuta essa stessa prerogativa della nostra identità”. Per questo, la cosiddetta ripartenza rappresenta un'”impresa” alla quale “siamo chiamati tutti, istituzioni e cittadini, forze politiche, forze sociali ed economiche, professionisti, intellettuali, operatori di ogni settore”. Con la convinzione, conclude Mattarella, che “insieme possiamo farcela e lo stiamo dimostrando”.

(di Sergio Amici)COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: