Notizie Locali


SEZIONI
°

Archivio

Nuovo appuntamento, all’interno del Salotto Virtuale del Centro Studi Borgogna, con la rubrica InterVenti.

Di Redazione |

(Milano, 18 maggio 2020) – Milano, 18 maggio 2020 – Vi aspettiamo giovedì 21 maggio, live sui social a partire dalle ore 17.30, per un nuovo incontro dedicato alla presentazione del libro “Lobbying e traffico di influenze illecite”, insieme ai Coautori.

Modera:

• Fabrizio Ventimiglia, Avvocato Penalista e Presidente Centro Studi Borgogna

Saluti Istituzionali:

• Onorevole Francesco Berti, Deputato M5S I° Commissione Affari Costituzionali

Con:

• Pierpaolo Astorina Marino, Professore a contratto di Diritto penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza

• Vincenzo Mongillo, Professore Ordinario di Diritto penale Università degli Studi di Roma

• Pier Luigi Petrillo, Professore Ordinario di Diritto pubblico comparato Università degli Studi di Roma

Il volume – edito da Giappichelli nel 2019 – affronta in chiave interdisciplinare e comparata un tema cruciale delle democrazie contemporanee: la fisiologia e la patologia dell’attività di lobbying.

La legittimità e il perimetro di questo canale di partecipazione al processo decisionale pubblico sono stati, a lungo, velati da ambiguità terminologiche e pregiudizi ideologico-moralistici. In un contesto segnato dalla crisi del principio di rappresentanza politica, dall’appannarsi del confine pubblico/privato e dalla forte differenziazione degli interessi collettivi in una società sempre più complessa, diviene ancor più imprescindibile un ripensamento del valore e dei limiti di liceità della rappresentanza di interessi particolari e, sul versante penalistico, del delitto di traffico di influenze illecite di cui all’art. 346-bis del codice penale.

Infatti, nella persistente carenza di una regolamentazione organica dell’attività di lobbisti e gruppi di pressione, la fattispecie penale vigente, recentemente riformulata dalla legge n. 3/2019, si rivela inidonea a fissare un discrimine chiaro e ragionevole tra condotte di influenza lecite e, di contro, punibili.

Sarà possibile seguire la diretta sul canale #Facebook e #YouTube del Centro Studi Borgogna.

#Restiamoconnessi #SalottoVirtuale #InterVenti #lobbying #influenzeillecite #csb

Contatti:COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: