Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Archivio

Fase 2: Mazzanti (ct azzurre pallavolo), ‘ci mancherà contatto con appassionati sport’

Di Redazione |

Milano, 24 mag. (Adnkronos) – “Ci mancherà il contatto con le persone che seguono lo sport. La gente ha bisogno di identificarsi nei propri idoli sportivi e questa mancanza di contatto va sostenuta attraverso altri canali. Per un po’ saremo costretti a fare a meno di tutto questo”. Lo afferma Davide Mazzanti, allenatore della nazionale italiana femminile di pallavolo, nel corso dell’evento ‘A tutto sport’, trasmesso sui canali social dell’Università Cattolica nell’ambito dell’Open Week Unicatt. Intervistato dal professor Giorgio Simonelli, Mazzanti ha raccontato il suo modo di concepire il ruolo di allenatore. “Abbiamo puntato molto sull’autonomia, cioè a lasciare spazio alla creatività delle ragazze dentro una visione di gioco. Questo modo di giocare la pallavolo ci ha permesso di colmare il gap con le altre nazionali ma ha tirato fuori anche il meglio delle persone, con tutti i vantaggi e gli spigoli annessi, nel senso che abbiamo dovuto anche gestire dei conflitti”.

Secondo il coach, “la creatività è un elemento fortemente educativo. Noi stiamo studiando questo fenomeno con il supporto di neuroscienziati e siamo stati confermati nel fatto che la variabilità è l’elemento rispetto alla condizione normale e che è la situazione di emergenza che permette di essere creativi”.

Sul tema dell’autonomia Mazzanti ha sottolineati l’importanza di evitare di essere integralisti nella propria visione. “Come decidere se un atleta ha più bisogno di autonomia o di disciplina? Non c’è una regola. Io sono uno che dà fiducia, ma bisogna essere flessibili e non dimenticare che in alcuni momenti bisogna leggere le situazioni dinamiche e sapere lanciare sfide”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: