Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Archivio

Cina: Geraci, ‘Italia può aumentare export dopo più grande patto commerciale’

Di Redazione |

Milano 15 nov. (Adnkronos) – Quindici Paesi hanno firmato oggi un accordo commerciale Asia-Pacifico. Secondo gli analisti, il Regional comprehensive economic partnership (Rcep) – che comprende 10 economie del sud-est asiatico insieme a Cina, Giappone, Corea del Sud, Nuova Zelanda e Australia – è il più grande patto commerciale del mondo in termini di Pil. Proposto per la prima volta nel 2012, l’accordo è stato siglato alla fine di un vertice del sud-est asiatico.

Michele Geraci, professor of Practices in Economic Policies alla Nottingham University a Ningbo e adjunct professor alla New York University a Shanghai, testimone diretto dell’osservatorio privilegiato Asia e Atlantico, commenta: “Paesi diversi, ed anche rivali politicamente e commercialmente tra loro trovano il coraggio di capire che il benessere comune supera le divergenze passate. La presenza di Cina, Giappone e Corea (rivali storici), ma anche di Australia con cui la Cina ha avuto turbolenze in un unico accordo, è sensazionale e cambierà gli equilibri mondiali del commercio”.

Per l’Italia “è una buona notizia, certamente non dobbiamo essere immobili e il nostro governo deve stimolare e favorire i rapporti commerciali. Il nostro export totale è di 43 miliardi di dollari in questi 15 Paesi. Abbiamo una forte crescita in Giappone (13%) con cui abbiamo firmato accordi di libero scambio già in vigore dallo scorso anno che sta producendo i suoi primi frutti. Il Vietnam è ancora problematico nonostante abbiamo altri accordi, il nostro Pese deve essere dinamico e non dormiente, questa nuova alleanza può permetterci di penetrare più facilmente gli altri mercati dell’area asiatica”. E aggiunge: “Geopoliticamente questo sensazionale accordo è una vittoria per la Cina e l’Asia Pacifico. Si nota chiaramente che, l’occidente è necessario, ma questi territori asiatici possono procedere in autonomia, questo sarà il tema dei prossimi 5 anni, e il significato della ‘Dual circulation’ di cui parla Xi. L’accordo di oggi è la prima pietra di questo Dual circulation. A breve si aggregherà anche l’India”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: