Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Archivio

Raccolta carta e cartone tiene nel 2020 nonostante pandemia

Di Redazione |

Roma, 27 gen. – (Adnkronos) – Nel 2020 tiene la raccolta differenziata di carta e cartone ma occorre spingere sulla qualità. A tracciare il quadro all’Adnkronos, è Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica. “Non abbiamo ancora i dati definitivi ma nella raccolta di carta e cartone registriamo una sostanziale tenuta. Ci sarà probabilmente un lieve calo ma nel complesso posso confermare una forte tenuta. Siamo ormai intorno ai 3 milioni e mezzo di tonnellate raccolte in Italia”.

Nell’anno della pandemia, dunque, “la raccolta presso le famiglie ha funzionato egregiamente. In alcune aree del meridione la raccolta è cresciuta ulteriormente. Naturalmente ci sono stati degli arretramenti nelle aree legate al settore dei servizi, ristorazione ecc, però complessivamente dovremmo confermare i risultati raggiunti”. Inoltre, sottolinea Montalbetti, “l’utilizzo di carta da macero da parte dell’industria cartaria è cresciuta dell’1%, unica in Europa”.

Quanto alla qualità della raccolta “stiamo spingendo molto. Qualche risultato comincia ad essere interessante anche se abbiamo alcune aree, ad iniziare dalla Capitale, ma anche Firenze, dove la presenza di impurità è ancora piuttosto rilevante. Sulla qualità della raccolta, dunque, è una campagna senza fine perché rimane il problema di migliorare la modalità di conferimento e in qualche caso anche della raccolta”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: