Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Archivio

**Arte: Luca della Robbia, ‘Madonna di S.Fiora’ venduta per 2 milioni di dollari**

Di Redazione |

New York, 28 gen. – (Adnkronos) – Una “Madonna col bambino”, chiamata “La Madonna di Santa Fiora”, attribuita a Luca della Robbia e datata 1440/1450, è stata aggiudicata oggi all’asta da Sotheby’s a New York per 2.016.500 dollari (commissioni comprese) durante la vendita del catalogo “Masters Week”. Era stimata tra i 700mila e il milione di dollari. Nei giorni scorsi il Comune di Santa Fiora (Grosseto), tramite il sindaco Federico Balocchi, aveva lanciato un appello a investitori e mecenati, fondazioni e istituzioni bancarie, al Ministro della Cultura ed alla Regione Toscana, affinchè partecipassero all’asta e tentare così di “riportare a casa” la preziosa opera d’arte.

Il rilievo in terracotta invetriata fu commissionato dalla famiglia Sforza di Santa Fiora (Grosseto) a Luca della Robbia, nel decennio che ha visto la nascita dell’arte robbiana. Forse fu il conte Bosio I a richiederla e con tutta probabilità questa opera rimase nel borgo amiatino per oltre 400 anni, fino a quando con la soppressione degli ordini religiosi nel luglio 1866, il bene fu confiscato dal Comune e venduto nel 1867 a Léon Mathieu Henri de Somzée, un ingegnere minerario, ricco finanziere, parlamentare e collezionista d’arte. L’ipotesi è che de Somzée fosse entrato in contatto con questa robbiana nel periodo che si trovava a lavorare in Italia. La collocazione iniziale dell’opera, secondo quanto riportato da un catalogo del 1904, potrebbe essere stata la chiesa di Santa Chiara a Santa Fiora, in via delle Monache.

La “Madonna col bambino”, quindi, lasciò Santa Fiora nel 1867 per entrare a far parte della collezione privata di Somzèe a Bruxelles. Poi la vedova de Somzèe la cedette prima del 1913 a Rudolph Bottenwieser. Passata successivamente a Paul Bottenwieser, mercante d’arte berlinese che operava a New York per l’Anderson Gallerie Building in Park Avenue, la Madonna col bambino di Santa Fiora raggiunse gli Stati Uniti e fu ceduta nel 1929 all’attuale proprietario: la Albright Art Gallery di Buffalo, divenuta nel 1962 di proprietà dell’Albright-Knox Art Gallery. Il rilievo in terracotta invetriata ha dimensioni 47,2 per 38,9 centimetri, e 10,1 centimetri di spessore. Le figure sono bianche su sfondo turchese, con cornice smaltata in bianco, strisce e dischi blu a imitazione di un prezioso intarsio in marmo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: