Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Archivio

Cinema: arriva su Prime Video ‘Psychedelic’, primo film del regista Davide Cosco

Di Redazione |

Roma, 17 feb. (Adnkronos) – Arriva su Amazon Prime “Psychedelic” il primo lungometraggio del giovane regista Davide Cosco. Un lavoro di forte impatto introspettivo che ha avuto riscontri positivi dalla critica e dal pubblico alla Festa del Cinema di Roma. Un film drammatico, con una connotazione sperimentale e un linguaggio innovativo, che in un momento storico particolare propone riflessioni e tematiche profonde come il rapporto tra padri e figli, la ricerca di una dimensione spirituale, la centralità della donna.

L’opera vanta un cast artistico d’eccezione: Massimiliano Rossi, Alessandro Haber, Yari Gugliucci, Ksenija Martinovic, Giuseppe Amelio, Pietro De Silva, Aida Flix. Il lavoro mostrerà anche l’ultima apparizione sul grande schermo dell’indimenticabile Flavio Bucci, che ha preso parte al film prima della sua scomparsa. Nel comparto tecnico, altri grandi nomi del cinema italiano, tra cui il direttore della fotografia Enrico Lucidi e il montatore Massimo Quaglia.

Il lungometraggio, girato con una tecnologia Vfx, con sequenze generate al computer, ha l’ambizione di “creare un nuovo linguaggio, dove immagini, suoni e musiche interagiscono”. Nel film è di forte impatto l’utilizzo di riferimenti a Dio soprattutto attraverso il personaggio del sacerdote donna, che rappresenta l’immagine di una chiesa “madre”, vista come entità femminile, inclusiva, aperta ai diversi, ai poveri, agli umili. Un lavoro che trasmette il messaggio universale dello studio della nostra mente e di come l’uomo si pone nei confronti della vita. Davide Cosco, oltre alla regia, ha alle spalle diverse opere letterarie all’interno delle quali sperimenta nuovi linguaggi “tra modernità e classicismo, materia e spirito, realtà e fantasia”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: