Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Archivio

Libri: ‘Fuga dalla Città’, il Covid a Milano e in Lombardia raccontato da Fabio Massa

Di Redazione |

Milano, 19 feb. (Adnkronos) – Il Covid 19 ha per sempre cambiato il mondo. Ma se ogni singola nazione ha dovuto fronteggiare l’emergenza sanitaria, l’Italia è stata al centro dell’attenzione mondiale all’inizio della pandemia, la regione Lombardia al centro dell’attenzione mediatica, e Milano l’emblema della fuga. Proprio su Milano si concentra il libro appena pubblicato del giornalista Fabio Massa ‘Fuga dalla città’, edito da Chiarelettere. Il testo racconta la città attraverso i protagonisti della scena milanese culturale, politica, economica, universitaria, attraverso le interviste al Presidente della regione Lombardia Attilio Fontana, il sindaco di Milano Beppe Sala, e ancora, tra gli altri, al già presidente di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo Giuseppe Guazzetti, Stefano Boeri, Ferruccio Resta, Pierfrancesco Maran. Il libro di Massa racconta una città che da modello urbano e sociale è finita nel vortice delle cronache.

‘Fuga dalla città’ significa fuga dei capitali, dei lavoratori, degli studenti, dei turisti. Il libro racconta la trasformazione improvvisa e violenta di Milano: i grandi affari immobiliari bloccati e le nuove strategie dei poteri che contano, l’emergenza abitativa, gli uffici vuoti, il presente e il futuro dello smart working, le sacche esagerate di ricchezza e benessere da un lato e la schiavitù e lo sfruttamento del lavoro dall’altro (dai rider al caporalato), il disastro della sanità “d’eccellenza” incapace di affrontare l’emergenza, la cultura a pezzi (dalla Scala ai piccoli teatri), il calcio in panne, con l’avventura del nuovo stadio fermata sul nascere, la crisi profonda della politica ma anche le risorse e le possibilità per uscirne, costruendo una città più giusta, eguale, umana.

Massa, giornalista, scrive su ‘Il Foglio’, conduce un programma su Telelombardia e tiene una rubrica quotidiana su Radio Lombardia. È fondatore e animatore della rassegna ‘Direzione Nord’, ciclo di eventi apartitico che ha visto oltre quattrocento tra politici, istituzioni, aziende, manager, intellettuali e stakeholder dibattere pubblicamente negli ultimi cinque anni. Dirige la newsletter ‘True News’. Ha una passione: raccontare come si muove il potere e sollecitare il dibattito pubblico. È presidente dell’associazione culturale Amici delle Stelline.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: