Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Archivio

Arte: George Clooney, ‘I marmi del Partenone devono essere restituiti alla Grecia’

Di Redazione |

Atene, 9 mar. – (Adnkronos) – “I marmi del Partenone custoditi dal British Museum di Londra devono essere restituiti alla Grecia”. La star di Hollywood George Clooney si pronuncia sulla secolare contesa dei cosiddetti ‘marmi Elgin’, auspicando il loro ritorno ad Atene. L’attore statunitense si era già espresso a proposito nel 2014, dopo aver girato il film “Monuments Men”, ed ora è ritornato sulla spinosa questione durante una visita in Grecia.

Mentre la nazione ellenica si prepara a celebrare il 200° anniversario della sua indipendenza dall’impero ottomano il prossimo 25 marzo, Clooney ha nuovamente invitato il Regno Unito a fare ammenda e a restituire ad Atene l’importante collezione di marmi del Partenone che sono uno dei più grandi tesori del British Museum dall’inizio del XIX secolo, quando arrivarono a Londra su iniziativa di Thomas Bruce, VII conte di Elgin.

“Ci sono molti oggetti di valore storico che devono essere restituiti ai loro proprietari originali, ma nessuno di loro è importante quanto i marmi del Partenone”, ha detto l’attore secondo quanto ha riportato il quotidiano greco “Ta Nea”. “Le sculture del Partenone devono essere restituite al loro proprietario originale”, ha sottolineato Clooney.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: