26 dicembre 2025 - Aggiornato alle 25 dicembre 2025 21:29
×

Com’è il Polo Sud del Sole? Il primo video della storia ripreso dalla sonda Solar Orbiter

Il video che cambia il nostro modo di vedere la stella

Redazione La Sicilia

14 Giugno 2025, 15:46

Per la prima volta è stato filmato il Polo Sud del Sole. L’impresa è stata resa possibile grazie alla sonda Solar Orbiter dell'Agenzia Spaziale Europea. L'esclusivo angolo di visione di Solar Orbiter cambierà – dicono gli studiosi - la nostra comprensione del campo magnetico solare, del ciclo solare e della meteorologia spaziale. Fino ad oggi ogni immagine della nostra stella è stata scattata da una posizione corrispondente all'equatore solare.

Questo perché la Terra, gli altri pianeti e tutte le altre sonde spaziali operative orbitano attorno al Sole sul piano dell’eclittica. Solar Orbiter invece ci ha mostrato il Sole da un'angolazione completamente nuova. 

«Sono le prime immagini in assoluto del polo solare mai viste prima – ha detto la prof.ssa Carole Mundell, direttrice Scientifica dell'ESA - Il Sole è la stella a noi più vicina, fonte di vita e potenziale distruttore dei moderni sistemi energetici spaziali e terrestri, quindi è fondamentale comprenderne il funzionamento e imparare a prevederne il comportamento. Queste nuove immagini uniche della nostra missione Solar Orbiter segnano l'inizio di una nuova era per la scienza solare».