Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Tech

Desertificazione, il 70% della Sicilia è a rischio

Di Redazione |

La «desertificazione dei suoli, derivante dal surriscaldamento terrestre, è oggi un rischio, che riguarda anche l’Europa, Italia inclusa. Secondo il Cnr le aree a rischio desertificazione in Sicilia sono ormai il 70%, nel Molise il 58% in Puglia il 57%, in Basilicata il 55%, mentre in Sardegna, Marche, Emilia-Romagna, Umbria, Abruzzo e Campania sono comprese tra il 30% ed il 50% dei suoli disponibili».

Così l’Anbi (l’Associazione nazionale dei consorzi per la gestione e la tutela del territorio e della acque irrigue) che spiega come un processo di desertificazione possa ritenersi in atto «quando la sostanza organica presente nel suolo è inferiore all’1%, mentre generalmente può arrivare fino al 4% grazie al ciclo biologico dei vegetali, che necessitano di 500 chilogrammi d’acqua per produrre un chilo di sostanza organica».

«Per questo – osserva Francesco Vincenzi, presidente dell’Anbi – è fondamentale la presenza di un sistema irriguo razionale, efficace e continuativo; in questo senso vanno i 75 interventi finanziati da Piano di sviluppo rurale nazionale, Fondo sviluppo e coesione, Piano nazionale invasi, capaci anche di garantire circa 3.200 posti di lavoro». L’auspicio di Vincenzi è che «la crisi politica non comporti ulteriori ritardi nell’attuale fase di avvio».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati