Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Tech

Internet, cresce in tutta la Sicilia la copertura della fibra di Sky Wifi

Di Daniele Ditta |

PALERMO – Da ieri la rete internet in fibra ottica di Sky Wifi è disponibile in oltre 1.500 Comuni e in Sicilia arriva anche a Modica, Acireale, Alcamo, Mazara del Vallo, Marsala. A Ragusa inoltre la fibra di Sky cresce sensibilmente, dal 31% al 79% di copertura.

A soli sei mesi dal lancio, Sky Wifi – il servizio ultra broadband di Sky – triplica la copertura sul territorio italiano grazie a un accordo siglato con Fastweb. Questa partnership prevede la fornitura di connettività nell’ultimo miglio, per raggiungere le abitazioni con la migliore tecnologia Fttc disponibile nelle aree non cablate con la fibra di Open Fiber. «L’intesa con Fastweb per l’ultimo miglio, insieme a quella già stretta con Open Fiber, ci permette di raggiungere in modo capillare tutta la penisola utilizzando le migliori tecnologie Ftth e Fttc – commenta Maximo Ibarra, ad di Sky Italia -. Le potenzialità della nostra rete Ultra Network e quelle dell’ecosistema domestico basato sull’innovativa tecnologia Comcast sono così valorizzate al meglio e finalmente disponibili anche in quelle aree che sono, per ora, raggiunte solo dalla tecnologia Fttc». La tecnologia Fttc (acronimo di “Fiber to the cabinet”) altro non è che la fibra che arriva fino al cosiddetto armadio stradale. Da qui si dipanano i cavi in rame che conducono alle singole abitazioni. Rispetto alla Fttc, invece, la Ftth ( che sta per “Fiber to the home”) consente all’utente di avere l’accesso alla fibra ottica direttamente a casa.

Il servizio ultra broadband di Sky, che in Sicilia aveva già raggiunto Palermo, Catania, Caltanissetta, Agrigento, Messina e Trapani (oltre a Gela, Vittoria, Siracusa, Bagheria), garantisce la migliore connessione possibile: è ottimizzato per lo streaming e “disegnato” per le esigenze delle famiglie. A distribuire il segnale nelle abitazioni, in modo stabile e omogeneo, è lo Sky Wifi Hub, che si avvale di una nuova tecnologia sviluppata da Comcast. Un algoritmo elabora in tempo reale i dati dei dispositivi utilizzati nell’abitazione, assicurando una navigazione fluida in ogni angolo della casa. Inoltre, attraverso l’app Sky Wifi è possibile gestire in modo semplice e intuitivo la propria connessione, creare un profilo per ciascun componente della famiglia, mettere in pausa il wifi o attivare il parental control.

La qualità della navigazione è garantita inoltre dall’infrastruttura di rete core di ultima generazione realizzata interamente in fibra da Sky che, spiega in una nota l’operatore, «è in grado di modulare in modo intelligente la capacità di banda, ampliandola in funzione del traffico dati. Inoltre, grazie all’interconnessione diretta con i principali content provider e servizi Ott, i contenuti video in streaming che viaggiano sulla rete Sky raggiungono gli abbonati con la massima qualità e stabilità possibile». Con Sky Wifi, conclude la nota, «è possibile scegliere la qualità e la semplicità del triple play di Sky e avere tutto il meglio in un’unica soluzione, senza bisogno della parabola. L’offerta tv, internet e voce combina infatti alla connessione di Sky Wifi, i contenuti e le produzioni originali di Sky e Sky Q, con le principali app in streaming e un’esperienza di visione semplice e coinvolgente».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: