Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

l'esperiemento

La fibra ottica per “misurare” la relazione tra terremoti e vulcani

Il cavo sottomarino di 50 km tra Vulcano e Milazzo ha consentito all'Ingv di raccogliere dati che serviranno a comprendere meglio le dinamiche sismologiche

Di Redazione |

Grazie al collegamento in fibra sottomarino di circa 50 chilometri di Tim tra Vulcano e Milazzo, nel Messinese, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e il GeoForschungsZentrum (Gfz) di Potsdam hanno potuto monitorare in tempo reale l’attività sismica degli eventi vulcanici.

Lo ha reso noto la società di telecomunicazioni. L'esperimento, unico in Italia, si è svolto per circa un mese e ha utilizzato la fibra ottica come sensore sismico, permettendo di acquisire i segnali registrati con un’elevata risoluzione spaziale (circa 4 metri) e temporale (1 kHz). Nella centrale è stato installato un dispositivo, un Distributed acoustic aensing (Das), in grado di inviare impulsi di luce nella fibra e di registrare il segnale retrodiffuso, dalla cui analisi si ricava il movimento della terra, con il controllo da remoto con Internet.

Durante la sperimentazione sono stati acquisiti con continuità circa 20 Terabyte di dati, ora allo studio degli scienziati, per la comprensione dei processi responsabili del risveglio dell’attività vulcanica sull'isola. Già dalle primissime analisi si è rilevato che la nuova tecnologia adottata ha mostrato un’ottima accuratezza e sensitività dei segnali sismici, permettendo di osservare le variazioni di deformazioni (strain) dinamiche create da sorgenti antropiche e naturali, con evidenti variazioni di strain sulla fibra generati dagli eventi sismici locali.

«Questa importante iniziativa – osserva Tim – apre a possibili scenari applicativi che vedono le infrastrutture in fibra ottica, terrestri e sottomarine del Gruppo Tim impiegate anche in ambito scientifico per lo sviluppo di soluzioni sensoristiche di nuova generazione, grazie alle competenze di primari enti di ricerca internazionali come l’Ingv e il Gfz di Potsdam». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: