Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Tech

Un nuovo modo di sapere con La Sicilia grazie ad ALEXA

Per una volta la Sicilia, con l’applicazione “Ascoltare per sapere”, ha anticipato l’Italia lanciando un’iniziativa di forte contenuto sociale

Di Redazione |
 
Il progetto nazionale "Edicola in voce"

La citazione del presidente del Consiglio regionale dell’Uici, Gaetano Renzo Minincleri, commentando la notizia che, presto, attraverso la nuova skill “Edicola in Voce”, disponibile sui dispositivi con integrazione Alexa, gli associati Uici di tutt’Italia potranno ascoltare, gratuitamente, le sintesi di alcuni articoli di 25 testate locali e nazionali, tra quotidiani e riviste.

Per il momento la skill dell’Uici nazionale consentirà di accedere gratuitamente all’ascolto delle sintesi di alcuni articoli di 25 quotidiani: “Avvenire”, “Giornale di Brescia”, “Il Centro”, “Il Corriere delle Alpi”, “Il Giorno”, “Il Mattino di Padova”, “Il Messaggero Veneto”, “Il Piccolo”, “L'Eco di Bergamo”, “La Nazione”, “La Nuova Venezia”, “La Provincia di Como”, “La Provincia di Lecco”, “La Provincia di Sondrio”, “La Repubblica”, “La Stampa”, “La Tribuna di Treviso”, “Il Resto del Carlino”. Riviste: “Corriere Braille”, “Corriere dei Ciechi”, “Gennariello”, “Il Progresso”, “Kaleidos”, “Uiciechi.it”, “Voce Nostra”.

Il progetto siciliano "Ascoltare per sapere"

«Con il quotidiano “La Sicilia” – ha ricordato Minincleri – lavoriamo ormai da quasi due anni a un progetto ancor più ambizioso che sarà il nostro regalo di Natale ai disabili visivi siciliani e prenderà il via dal primo gennaio del 2023: un’applicazione, o una skill, se preferite, che consente di leggere non soltanto alcuni ma tutti, ripeto tutti, gli articoli del giornale, compresa quella cronaca locale così ambita dai non vedenti».

Proprio a Minincleri nel 2020, in piena pandemia dunque, era venuta l’idea poi concretizzatasi nel progetto Ascoltare per sapere, basato su un’applicazione che utilizza la tecnologia Alexa anche per i cellulari e permette di selezionare e ascoltare tutti gli articoli del quotidiano, dalla prima all’ultima pagina. 

«Nei giorni bui del lockdown – ha spiegato Minincleri – avevo individuato la necessità di un “giornale parlato”, rifacendomi al servizio del “libro parlato” fornito dal Centro nazionale dell’Uici. Pensavo a uno strumento ci consentisse di leggere in piena autonomia il quotidiano, acquistando così pari opportunità nell’accedere all’informazione. Poi, dopo una serie di colloqui con la “Domenico Sanfilippo Editore”, è nato il progetto, battezzato “Ascoltare per sapere”».  

Il problema più grosso, quello che impediva di far “leggere” non soltanto qualcuno ma tutti gli articoli attraverso l’applicativo, riguardava la necessità di individuarli attraverso una ricerca vocale. Dopo diversi tentativi tutto venne risolto attraverso un lavoro, affidato alla redazione, di apposizione dei cosiddetti tag. 

«La redazione – ha sottolineato il direttore de “La Sicilia”, Antonello Piraneo – ha risposto benissimo: il nostro giornale ha settantasette anni e, fin dalla sua fondazione da parte di Domenico Sanfilippo è stato caratterizzato da un forte radicamento sul territorio e da una estrema vicinanza a tutti i suoi lettori. "Ascoltare per sapere" ci ha messo a confronto con una realtà nuova, ci siamo avvicinati a soggetti fragili come i disabili visivi, felici di accompagnare l’Uici regionale in questo progetto pilota. Da allargare ad altre realtà territoriali e ad altri mezzi d’informazione: anche gli altri giornali potranno utilizzare il software che si sta sviluppando».

La tecnologia

Senza il supporto tecnologico di AMAZON ALEXA non sarebbe stato possibile creare un prodotto di pari opportunità, da un'ispirazione fantascientifica diventata realtà grazie agli ingegneri Amazon nel 2014, conosciuta tra gli italiani nelle varie declinazioni (app, echo dot, echo auto, etc..) scopriamo che ALEXA ha un valore di più alto profilo rispetto alle semplici, anche se utili, azioni vocali di domotica e di intrattenimento musicale.

Il progetto è finalmente giunto a soluzioni intuitive raggirando molteplici problematiche sia nell'integrazione dei flussi di notizie contenute sulla digital replica de LA SICILIA che nella realizzazione degli schemi VUI (Voice User Interface) quali hanno prodotto la skill. Il tutto è stato realizzato dal team tecnologico della Domenico Sanfilippo Editrice con a capo il dott. Cristofaro Campagna, che ha coordinato il progetto e individuato un'azienda con forte expertise nell'ambito vocale quale è Voice Branding, che ci ha permesso di portare a termine una prima versione delle skill già a settembre 2022. La stessa versione è disponibile online al link al momento non è disponibile nello store de LA SICILIA per l'acquisto delle edizioni complete.

Il pubblico

Ascoltare per sapere”, dunque, sarà presentato nei dettagli per Natale e prenderà il via il primo gennaio. E non sarà destinato esclusivamente ai disabili visivi. Chi volesse provare l'edizione può inviare una mail al nostro supporto edicola[at]lasicilia.it oppure per saperne di più 

Cosa si può chiedere ad ALEXA

Se possiedi un dispositivo ALEXA oppure da smartphone. Chiedi ALEXA APRI LA SICILIA

Puoi sfogliare il giornale ascoltando il sommario degli articoli pagina per pagina Cerca le notizie per categoria dicendo: Alexa Leggi le notizie di Sport oppure di Politica E' possibile chidere gli argomenti del giorno: Alexa: quali argomenti ci sono oggi! Oppure ALEXA leggi le notizie sui "fatti di mafia a catania" Sommario principale Puoi chiedere ad ALEXA

Apri LA SICILIA … – sommario principale – dimmi le notizie – dimmi il sommario – dimmi le ultime notizie – dimmi le notizie – sommario di oggi PROVALA CLICCA SUL LINK INVIERAI UN NOTIFICA AL TUO DISPOSITIVO

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati