Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Trapani

Bancarotta coop migranti, arrestato ex deputato regionale Onofrio Fratello

Di Redazione |

TRAPANI – Carabinieri del Comando Provinciale di Trapani hanno arrestato l’ex deputato della Regione Siciliana Onofrio Fratello e eseguito un’ordinanza cautelare del Gip nei confronti di altri tre indagati accusati, a vario titolo, di intestazione fittizia di beni e bancarotta fraudolenta. A sei persone sono state notificate informazioni di garanzia. Insieme all’ex onorevole regionale sono stati arrestati, con l’accusa di bancarotta fraudolenta in concorso, CALVARUSO Gaetano Calvaruso, 61 anni, e Davide Amodeo 29 anni, entrambi residenti ad Alcamo, mentre è stato sottoposto alla misura dell’obbligo di dimora nel comune di residenza Salvatore Fratello, germano di Onofrio, che dovrà rispondere dell’accusa di intestazione fittizia di beni. 

Secondo l’accusa l’ex onorevole, condannato nel 2006 per concorso esterno in associazione mafiosa, avrebbe intestato fittiziamente quote e cariche sociali di cooperative per l’accoglienza di migranti a prestanome occultando così i proventi delle attività economiche e evitando di comunicare le variazioni patrimoniali come imposto dalla legge ai condannati per reati di mafia.

L’indagine che ha portato all’arresto di Fratello nasce dalle attività di intercettazione tra l’ex onorevole e don Sergio Librizzi, ex direttore della Caritas di Trapani, arrestato nel 2014 per violenza sessuale aggravata e concussione. Partendo da questi primi dati raccolti dalla sezione P.G. del Corpo Forestale Regionale, l’inchiesta ha consentito di far luce sugli aspetti illeciti dell’accoglienza dei migranti nella provincia di Trapani e della gestione dei centri per richiedenti asilo.  Fratello gestiva numerose cooperative sorte per prestare assistenza agli immigrati attraverso prestanomi che gli consentivano di incassare i guadagni delle attività senza comparire ufficialmente. Intestando fittiziamente quote e cariche sociali a terzi soggetti Fratello ha così potuto continuare il proprio business. All’indagine avrebbero collaborato diversi testimoni.

I carabinieri hanno scoperto inoltre che la società Wellness Sport Center s.r.l., riconducibile sempre all’ex deputato e dichiarata fallita nel 2015 dal Tribunale Civile di Trapani con una notevole esposizione debitoria nei confronti di banche ed imprese, abbia ceduto beni e servizi ad altra società, la SPORT-E s.r.l.s., sequestrata oggi, riconducibile a Fratello, per scongiurare l’azione dei creditori.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: