Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

aeronautica militare

Malore su una nave da crociera al largo di Trapani, soccorso un turista spagnolo

Un elicottero si è immediatamente alzato in volo dall’aeroporto militare di Trapani e ha recuperato l'uomo con una barella verricellabile

Di Redazione |

Ha avuto un malore al largo di Trapani mentre era su una nave crociera ed è stato soccorso da un elicottero HH-139B dell’82° Centro Sar del 15° Stormo di Cervia. L’uomo, un 70enne di nazionalità spagnola, era stato colto da un malore mentre si trovava a bordo di una nave da crociera, a circa 60 miglia nautiche delle coste di Trapani.

L’elicottero si è immediatamente alzato in volo dall’aeroporto militare di Trapani e, raggiunta la nave, l’equipaggio ha recuperato in pochi minuti l’uomo tramite l’uso di una barella verricellabile di soccorso – strumento indispensabile laddove, come in questo caso, non sia possibile atterrare. Insieme al paziente, è stata imbarcata anche un’infermiera della nave da crociera che fin dall’inizio aveva assistito l’uomo.

Una volta terminato in sicurezza l’imbarco, l’elicottero si è diretto presso il Presidio ospedaliero “S.Antonio Abate” di Trapani, dove è atterrato alle ore 7.20 circa; l’uomo è stato immediatamente affidato alle cure dei sanitari della struttura.

La richiesta di intervento, pervenuta in questo caso dal Maritime Rescue Sub Cente (Mrscr) di Palermo della Guardia Costiera, è stata disposta dal Rescue Coordination Centre del Comando operazioni aerospaziali dell’Aeronautica militare, con sede a Poggio Renatico, il centro di comando e controllo dal quale vengono gestite tutte le attività operative di questo genere.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: