Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

Aiuti

“Bombe d’acqua” alle Egadi, il Comune chiede interventi

Il sindaco Francesco Forgione parla di "fenomeni fortemente preoccupanti, come quelli avuti per le strade di Levanzo o la frana lungo la strada che porta al Castello di Santa Caterina a Favignana"

Di Redazione |

Il Comune di Favignana-Isole Egadi ha chiesto un intervento immediato al Commissario di Governo e alla Protezione civile regionale per contrastare, dopo le ultime «bombe d’acqua», il dissesto idrogeologico e i conseguenti danni.  

«A seguito delle ultime piogge torrenziali, vari punti del territorio delle nostre isole sono stati interessati da fenomeni franosi o di smottamento – dice il sindaco Francesco Forgione -. In alcuni casi si tratta di fenomeni fortemente preoccupanti, come quelli avuti per le strade di Levanzo o la frana lungo la strada che porta al Castello di Santa Caterina a Favignana. Attraverso gli uffici siamo intervenuti presso il Commissario di Governo per il contrasto al dissesto idrogeologico e presso il dipartimento della Protezione civile regionale per chiedere un intervento immediato». «Lo stesso si è fatto nei confronti dell’assessorato regionale ai Beni culturali per l’ex Stabilimento Florio, interessato dal crollo di un muro esterno. Purtroppo, le piogge torrenziali, inedite fino a qualche anno fa, e anni di mancanza di cura e manutenzione del territorio, stanno provocando continue emergenze e la necessità di interventi urgenti dei quali, anche per ragioni di risorse, non può essere soltanto il Comune a farsi carico», conclude il sindaco.   

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: