Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

I controlli dei carabinieri

Trapani, a Xitta un maneggio abusivo: maxi multa da 48 mila euro

Di Redazione |

Blitz dei Carabinieri Forestali, in collaborazione con il personale del Dipartimento Prevenzione Veterinaria dell’Asp, in un maneggio nella frazione Xitta, a Trapani. Al termine dell’ispezione, finalizzata alla verifica del rispetto della normativa comunitaria e nazionale sull'anagrafe degli animali e sul loro benessere nonchè sulla regolarità del sito, i militari hanno elevato 32 sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 48 mila euro a carico di 9 persone.

Il controllo ha riguardato un terreno in cui il proprietario aveva avviato un’azienda zootecnica, completamente abusiva, che dava stallo a 12 cavalli. I Carabinieri hanno accertato, inoltre, diverse irregolarità nella documentazione degli equini: alcuni erano stati movimentati e trasferiti nel sito abusivo in assenza della modulistica che ne attesta la sanità oltre ad il luogo di provenienza e di destinazione, molti erano sprovvisti di microchip, mentre per altri non erano stati effettuati i passaggi di proprietà. 

Il personale medico-veterinario dell’Asp ha accertato il buono stato di salute degli animali e, contestualmente, ha provveduto ad impiantare e registrare i microchip negli esemplari che ne erano sprovvisti. Nella circostanza, il sito ed i cavalli sono stati posti sotto sequestro con possibilità di accesso da parte dei proprietari che ne potranno garantire la cura e il benessere. Sono attualmente in corso ulteriori verifiche per accertare il corretto assolvimento degli obblighi e delle prescrizioni sanitarie a carico dei vari proprietari, nonché eventuali abusi di natura urbanistico-edilizia relativi al maneggio. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA