Raduno dei bersaglieri a Marsala, slancio per il turismo ma senza grande invasione
Gaspare Giacalone, presidente dell’Associazione strutture turistiche di Marsala: «L’evento ha portato tanti turisti in città e gli alberghi sono pieni o quasi»
Bersaglieri a Marsala
Discreta affluenza turistica a Marsala nei quattro giorni del 72° Raduno nazionale dei bersaglieri. «Pur non essendoci stata la grande invasione - dice l'ingegnere Gaspare Giacalone, presidente dell’Associazione strutture turistiche di Marsala - l’evento ha portato tanti turisti in città e gli alberghi sono pieni o quasi. In particolare, le piccole strutture del centro sono tutte piene, le grandi strutture sia al centro che in periferia registrano una percentuale di occupazione pari al 70-80%, mentre quelle della periferia sono state interessate da questo evento solo per il 50% della loro capacità ricettiva».
«Altre strutture, importanti e meno importanti - continua Giacalone - si sono riempite per il richiamo turistico legato all’11 maggio. Infatti, nell’immaginario collettivo, Marsala è collegata all’epopea garibaldina e allo sbarco dei mille».
Il presidente dell’associazione strutture turistiche di Marsala conclude affermando: «La programmazione di grandi eventi con grande anticipo e con un supporto pubblicitario sono investimenti che producono profitti per il territorio. Si pensi anche al beneficio economico che hanno avuto i fornitori di servizi».