Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

agenzia

Cicciomessere: Bonino, ‘è stato il mio primo grande amore, mi ha insegnato la politica’

Di Redazione |

Roma, 26 mag “Roberto Cicciomessere è stato il mio primo grande amore. Un carattere forte, a volte spigoloso e difficile, ma spesso si faceva perdonare. Insieme a Marco Pannella e Gianfranco Spadaccia mi ha insegnato la politica. O, meglio, mi ha insegnato a fare politica. E non una politica qualsiasi. La politica radicale”. Lo scrive Emma Bonino suo social.

“La sua intelligenza intransigente e il suo rigore intellettuale sono stati da esempio e di ispirazione per me e per generazioni di radicali. Senza le sue battaglie, a partire da quella contro la leva obbligatoria e per l’obiezione di coscienza, oggi l’Italia sarebbe un paese meno libero”, prosegue Bonino.

“Grazie al suo impegno, studio e capacità di analisi abbiamo avuto, tra le centinaia di altri contributi, il primo pamphlet, “Tutto quello che sai sugli immigrati è falso”, che smontava ogni bugia sui flussi migratori in Italia. Roberto è stata la dimostrazione che solo con i dati e l’approfondimento si può fare buona politica. Ciao Roberto, che la terra ti sia lieve”, conclude la Bonino.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: