Europee: Gozi, ‘Renew mai alleata con estremisti di destra’

Di Redazione / 10 Giugno 2023

Roma, 10 giu. “Sono preoccupato per Antonio Tajani perché fa troppe cose. Fa il vicepresidente del Consiglio, il ministro degli Affari esteri, il coordinatore di Forza Italia e, da qualche tempo, si è messo a fare anche il portavoce di Renew Europe. Parla di alleanze tra gli estremisti di destra come Vox, i post-neonazisti svedesi, Fratelli d’Italia, il Ppe e Renew Europe. Il peso di questa balla è troppo grosso anche per uno come Tajani”. Lo ha detto Sandro Gozi nel suo intervento all’assemblea di Italia Viva in corso a Napoli.

“Voglio dirlo chiaro: noi all’alleanza con l’estrema destra diciamo un chiaro e forte no. Noi con i fratelli e cognati d’Italia che parlano di sostituzione etnica e poi sono incapaci di gestire la grande occasione storica del Pnrr, non abbiamo nulla a che fare”.

“Renew è nata proprio per superare la vecchia linea di demarcazione destra-sinistra – ha aggiunto Gozi -, uno schema ormai obsoleto. Noi siamo l’argine agli estremismi di entrambe le parti. Siamo alternativi a chi si accanisce contro i diritti civili come Meloni e Abascal o a chi propone un nuovo nazionalismo a sinistra come Mélenchon”. “Stiamo lavorando, in vista delle prossime elezioni europee, per la democrazia transazionale, lo stato di diritto, la transizione ecologica e digitale, e per preparare, mobilitare e convincere i cittadini a scegliere la nostra Europa democratica e sovrana. Il resto lo lasciamo volentieri a retroscena e talk show”, ha concluso.

Pubblicato da:
Redazione
Tag: noindex