Ita: Pd, ‘da Meloni ennesima giravolta, vigilare su occupazione e piano industriale’

Di Redazione / 26 Maggio 2023

Roma, 26 mag “La stessa Giorgia Meloni che all’opposizione contestava il Governo Draghi sulla possibile vendita di Ita, citando addirittura la fantomatica ‘libertà di volare autonomamente’ prevista dalla Costituzione, cede a Lufthansa oltre il 40 per cento della compagnia di bandiera”. Lo dicono Marco Simiani e Anthony Barbagallo, rispettivamente capogruppo Pd in commissione Ambiente e in commissione Trasporti di Montecitorio.

“Siamo ormai purtroppo abituati a queste giravolte della Premier ma chiediamo al Governo di coinvolgere pienamente il Parlamento sull’implementazione del piano industriale di Ita e sugli aspetti operativi dell’intesa, a partire dal ruolo della rimanente presenza pubblica nel capitale sociale”, aggiungono.

“Il Pd sostiene da sempre il progetto di una compagnia aerea forte e competitiva, capace di rispondere alle sfide del mercato globale. L’ingresso di Lufthansa può rappresentare, a determinate condizioni, un’opportunità di rilancio per contribuire alla crescita e allo sviluppo dell’intero settore. Per questo monitoreremo attentamente l’evoluzione della situazione, per garantire il futuro di Ita, salvaguardando al tempo stesso gli interessi dei lavoratori e il futuro del trasporto aereo italiano”, concludono.

Pubblicato da:
Redazione
Tag: noindex