Notizie Locali


SEZIONI
Catania 36°

agenzia

Lombardia: Franco, ‘ulteriori 4 mln per riqualificare immobili Aler a Lorenteggio’

Di Redazione |

Milano, 2 nov. Oltre 4 milioni di euro per gli interventi di edilizia residenziale pubblica nel quartiere Lorenteggio di Milano: è la somma aggiuntiva erogata da Regione Lombardia attraverso la quarta integrazione dell’accordo di programma siglato con il Comune di Milano nel 2016. Le risorse messe a disposizione dalla Regione complessivamente ammontano così a più di 32 milioni di euro, di cui 28 per gli interventi di riqualificazione e 4 per la mobilità delle famiglie.

A Palazzo Lombardia, l’assessore alla Casa e Housing sociale Paolo Franco oggi ha presieduto il collegio di vigilanza con cui è stato fatto il punto sugli interventi. Presente anche l’assessore alla Casa e Piano Quartieri del Comune di Milano Pierfrancesco Maran. “L’integrazione dell’accordo di programma – ha spiegato l’assessore Franco – si inserisce in una più complessa pianificazione di interventi che insiste sul territorio del capoluogo lombardo. Continuiamo in questo modo a riqualificare gli immobili efficientandoli sotto il profilo energetico e mettendoli in sicurezza. È la ‘Missione Lombardia’, per la quale abbiamo chiesto la collaborazione delle istituzioni, e che ci consentirà di incrementare la disponibilità di immobili, contrastare l’abusivismo e di tornare a rendere disponibili gli appartamenti sfitti”.

Un accordo di programma complesso con interventi di carattere sociale, demolizione e ricostruzione di edifici Erp di proprietà di Aler Milano, riqualificazione illuminazione pubblica e servizi smart ed eco-efficientamento della scuola dell’infanzia di via Narcisi. Importante l’obiettivo prefissato: le opere porteranno alla realizzazione di 327 nuovi alloggi e il recupero di 400 unità abitative sfitte.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: