Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

agenzia

Maltempo: Vaccari (Pd), ‘rischio asfissia campi, subito i decreti e stop balletti sul commissario’

Di Redazione |

Roma, 4 giu “C’è una emergenza nell’emergenza nella Romagna devastata dall’alluvione. Se non si interviene con immediatezza c’è il rischio asfissia per i campi coltivati”. Lo dice il deputato dem Stefano Vaccari, capogruppo Pd in commissione Agricoltura.

“All’acqua che ha abbondantemente coperto piantagioni, frutteti e vigneti, azzerando le produzioni in corso, si è sostituita una corrazza di fango che se non rimossa e rimescolata in profondità produrrà asfissia radicale con conseguenze nefaste per i prossimi cinque anni -prosegue vaccari-. Si tratta di interventi non solo costosi ma che da soli gli agricoltori e le imprese agricole non posso fare avendo peraltro perduto gran parte dei macchinari a disposizione”.

“Secondo i calcoli delle organizzazioni agricole si tratta di 100 mila ettari sui quali serve agire con tempestività. Per questo sono incomprensibili i ritardi nell’emanazione dei decreti governativi e i balletti politici sulla nomina del Commissario. La Romagna e le sue genti non possono aspettare, hanno bisogno di certezze”, conclude.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: