agenzia
RAEE, raccolti 356 milioni di kg in Italia nel 2024
– Lombardia in testa tra le regioni, Roma domina tra i comuni. Più di un rifiuto su 3 è un grande elettrodomestico
A trainare la raccolta sono i grandi elettrodomestici, con 126 milioni di kg. Segue il comparto del freddo e del clima, che supera i 104 milioni di chilogrammi, mentre i piccoli elettrodomestici si attestano sugli 81 milioni. Più contenuti i numeri dei dispositivi elettronici e delle sorgenti luminose, rispettivamente con 42 e 1,8 milioni di kg di rifiuti raccolti.
A livello regionale, la Lombardia si afferma leader indiscussa, con un volume di 67,5 milioni di chilogrammi di RAEE raccolti. A distanza seguono il Veneto (34,7 milioni), il Lazio (30,5 milioni), l’Emilia-Romagna (30,6 milioni) e la Toscana (30,3 milioni). Tra le regioni meno virtuose, invece, spicca la Valle d’Aosta, ultima con appena 1,2 milioni di kg, preceduta dal Molise (1,4 milioni) e dalla Basilicata (3,8 milioni).
Tra i comuni, Roma guida la classifica con 10,1 milioni di chilogrammi di rifiuti elettronici raccolti, staccando nettamente le altre città. Seguono Paderno Dugnano (5,3 milioni), Torino (5,2 milioni), Genova (4,9 milioni) e Milano (4,1 milioni). Sorprende la performance di Belpasso, in Sicilia, che con oltre 4 milioni di chilogrammi si distingue tra le città del Sud.
Chiudono la top 10 Padova, Buccinasco, Marzabotto e Pomezia, confermando che non solo le grandi metropoli, ma anche i centri più piccoli possono dare un contributo determinante.
Per maggiori informazioni
Guida sui RAEE di Acea EnergiaCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA