agenzia
Trasporti: Caroppo (Fi), ‘proficuo incontro con Anas per strade statali più sicure’
Roma, 22 ago. “Questa mattina ho avuto un incontro proficuo con il capo compartimento di Anas Puglia, Vincenzo Marzi, per valutare la messa in sicurezza delle principali strade statali salentine e la loro riclassificazione in strade extraurbane principali, con la conseguente previsione di un limite di velocità più giusto di 110 km/h”. Così in una nota il deputato Andrea Caroppo, capogruppo di Forza Italia nella commissione Trasporti.
“Si tratta, in particolare, della Ss16 Adriatica Lecce-Maglie, della Ss101 Lecce-Gallipoli e della Ss7 Brindisi-Taranto. Su questi tratti, infatti – prosegue Caroppo -, è previsto oggi un limite di velocità di 90 km/h, che ritengo inadeguato rispetto alle caratteristiche delle strade e utilizzato strumentalmente da quei comuni che, tramite l’installazione di autovelox, mirano a fare cassa sulla pelle degli automobilisti. Pertanto, assieme all’ingegner Marzi, che ringrazio per la disponibilità abbiamo valutato le criticità esistenti e immaginato una progressiva serie di interventi di messa in sicurezza delle strade che consentirebbe la riclassificazione in extraurbane principali e, quindi, l’innalzamento del limite a 110 km/h”.
“Sono convinto che quando i limiti di velocità imposti sono giusti, ragionevoli e proporzionati, i cittadini li rispettano senza indugi, scongiurando situazioni di pericolo alla guida”, conclude Caroppo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA