Notizie Locali


SEZIONI
Catania 32°

Ultimi aggiornamenti

Ucraina, Zelensky oggi negli Usa: Biden annuncerà invio Patriot

Di Redazione |

Washington, 21 dic.Durante l’attesa visita del presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky oggi negli Usa, alla Casa Bianca, Joe Biden annuncerà un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina da 1,8 miliardi di dollari, che comprenderà anche il sistema di difesa missilistico Patriot. E’ quanto riferiscono fonti Usa alla Cnn che ieri notte ha dato la notizia dell’incontro, specificando che il presidente ucraino era già partito per il suo primo viaggio all’estero dall’inizio del conflitto il 24 febbraio scorso.

Oltre alll’incontro con Biden alla Casa Bianca, la visita di Zelensky a Washington prevede un suo discorso al Congresso a camere riunite.Con il nuovo pacchetto, arriva a 20 miliardi il totale degli aiuti militari inviati da Washington a Kiev dall’inizio dell’invasione russa, ed in questo momento il Congresso sta valutando la proposta di bilancio che comprende altri 45 miliardi di dollari destinati all’Ucraina.

Da tempo Kiev stava chiedendo a Washington l’invio dei Patriot, sistema di difesa aerea a lungo raggio in grado di intercettare missili balistici e cruise che si rivelerà essenziale in questo momento che l’Ucraina è sottoposta ai continui attacchi russi con missili e droni. Si tratta del sistema di difesa a lungo raggio più efficiente che finora è stato inviato a Kiev che aiuterà – affermano fonti Usa – assicurare lo spazio aereo dei Paesi Nato dell’Europa orientale.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: