Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

agenzia

Una corretta idratazione aiuta a prevenire la comparsa della cellulite

Di Redazione |

In vista della prova costume, ecco i consigli del Professor Umberto Solimene, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino, per tornare in forma e combattere gli inestetismi della pelle

Milano, 06 luglio 2023 – “Estate” è da sempre sinonimo di relax, mare, sole e divertimento. In questo periodo molti italiani stanno già programmando le tanto attese vacanze verso le località di mare. Un’immancabile alleata di ogni periodo estivo è una corretta idratazione: bere la giusta quantità di acqua, insieme a una sana alimentazione, può aiutare infatti ad arrivare preparati alla tanto attesa prova costume perché l’acqua è l’elemento chiave per combattere gli inestetismi della pelle.

La cellulite è un’infiammazione sottocutanea che colpisce non solo il tessuto adiposo, ma anche quello interstiziale (tra una cellula e l’altra) e venoso-linfatico. Ne deriva un graduale deterioramento del tessuto adiposo sottocutaneo, dovuto all’aumento del volume delle cellule adipose, alla ritenzione idrica e al ristagno di liquidi tra una cellula e l’altra.

L’antiestetica imperfezione della pelle, che si crea in superficie, può essere evitata e curata tramite diversiaccorgimenti. Uno tra questi, il segreto più naturale, arriva dal magnesio contenuto nelle acque minerali- perché questo elemento presiede oltre trecento processi biochimici e metabolici: migliora in particolare la combustione dei grassi, regola le funzionalità intestinali e contribuisce all’eliminazione dell’acido lattico responsabile della ritenzione idrica.

Una corretta idratazione è dunque fondamentale per combattere la cellulite, ma è fondamentale la composizione dell’acqua che si beve, che deve contenere la giusta quantità di magnesio.

“Sono molto consigliate – spiega il Professor Umberto Solimene, dell’Università degli Studi di Milano, membro dell’Osservatorio Sanpellegrino e Presidente FEMTEC – le acque che, in base alle classificazioni internazionali, vengono definite “magnesiache”, ovvero con una concentrazione di magnesio superiore a 50 mg/L. Assumere una corretta quantità d’acqua, ricca in magnesio, aiuta il corpo a non accumulare liquidi e tossine che favoriscono la cellulite, ma è altrettanto importante seguire una dieta equilibrata.”

Un’alimentazione bilanciata infatti è un altro elemento fondamentale da affiancare a un corretto apporto di liquidi, insieme all’attività fisica, anch’essa indicata al fine di favorire il miglioramento del microcircolo del sangue per contrastare la cellulite.

Fonti

Dietary water affects human skin hydration and biomechanics; Palma L, Marques LT, Bujan J, Rodrigues LM; 2015

Hydration Can Be Associated with Weight Loss; Thornton SN; 2016

Magnesium in disease prevention and overall health; Stella Lucia Volpe; 2013

SANPELLEGRINO

Sanpellegrino è l’azienda di riferimento nel campo delle bevande non alcoliche in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi prodotti, sintesi di benessere, salute ed equilibrio, sono presenti in 150 Paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti.

Sanpellegrino, come principale produttore di acqua minerale, è da sempre impegnata per la valorizzazione di questo bene primario per il Pianeta e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità. Un impegno che passa anche attraverso la promozione dell’importanza di una corretta idratazione: Sanpellegrino, infatti sostiene e diffonde i principi di benessere psico-fisico legati al corretto consumo di acqua, facendosi portavoce dell’“educazione all’idratazione” attraverso un programma che promuove il consumo quotidiano della corretta quantità di acqua, a seconda delle diverse esigenze e stili di vita.

Contatti:

Responsabile relazioni esterne

Gruppo Sanpellegrino

Prisca Peroni

Tel: 02 3197.1

Ufficio Stampa MSL Italia

Marco Rivetta

Tel: 02 7733 6280COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: