Notizie Locali


SEZIONI
°

Ultimi aggiornamenti

Basket: la proposta di Magic Johnson, ‘ritiriamo il numero 6 di Bill Russell dalla Nba’

Di Redazione |

Los Angeles, 3 ago. -Nelle ore immediatamente successive alla notizia della scomparsa di Bill Russell, in molti hanno pensato che la Nba dovesse pensare a qualcosa di speciale per onorare la memoria di uno dei padri fondatori della lega. A farsi portavoce di una richiesta in particolare è stato Magic Johnson, che attraverso il suo attivissimo account Twitter ha lanciato una proposta: “Il Commissioner Adam Silver dovrebbe ritirare il numero 6 per tutta la NBA in onore dell’eredità di Bill Russell!”.

Il contributo che ha dato Russell alla lega dentro e fuori dal campo è stato infatti talmente grande da meritarsi un riconoscimento del genere, che peraltro non è unico nella storia dello sport americano: nel baseball Mlb, infatti, dal 1997 non è più permesso indossare il numero 42 di Jackie Robinson, il primo giocatore di colore nell’era moderna e personaggio cardine nella storia dello sport, così come nell’hockey Nhl nessun giocatore di nessuna squadra può indossare il 99 appartenuto a Wayne Gretzky, il più grande giocatore di hockey di tutti i tempi.

La Nba ha sempre lasciato alle singole squadre la decisione su quali numeri ritirare, ma per Bill Russell potrebbe fare un’eccezione: d’altronde anche lo stesso Adam Silver, nel suo comunicato per la morte di Russell, lo aveva definito come “il nostro Babe Ruth per come ha trasceso i limiti del tempo”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: