Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Ultimi aggiornamenti

In Italia è boom dei viaggi in bici, quest’anno 8 milioni di cicloturisti

Di Redazione |

Questo, ragiona Casellati, “porta però alla necessità di sapere ‘dove’ andare a pedalare, e qui siamo un po’ scarsi. Bisogna lavorare su questo aspetto che trovo fondamentale. Perché la bici non è ‘performance’, questo lo stanno capendo tutti, è puro godimento, così almeno la vedo io. Mi auguro che questo porti a un cambiamento nelle modalità di spostamento di tutti, ci vorrà un po’ di tempo ma è un passaggio culturale che dobbiamo fare”. Casellati al momento si trova nel sud della Sicilia, in bici ovviamente, in pieno barocco siculo, anche se le ciclovie più accreditate (sono circa 4.500 percorsi in Italia, circa 90.000 km) sono al nord.

Un sentore di boom che è confermato da Piero Nigrelli, responsabile due ruote dell’Ancma, l’associazione delle industrie di settore. “Avere dei dati precisi è ancora difficilissimo, ma la risposta è sì, nel turismo a largo raggio c’è il boom. Le vendite di mtb elettriche continuano a crescere, e quello è un mezzo votato a star fuori per giorni. Sulle muscolari c’è un dato sempre in crescita delle gravel, che sono fatte per il cicloturismo. In crescita anche ciò che serve per il viaggio, per esempio le borse: ci sono aziende come la GiVi che dalla produzione di borse per moto si sono messe a fare borse da bici, con successo immediato. Anche le offerte di tour operator si stanno orientando su questo settore”.

Ma in concreto questa crescita quant’è, grosso modo? “La sensazione è che si viaggi in generale a un +15-20% costante ogni anno. Ho fatto la Via Francigena a giugno, c’era tanta gente e tutti con bici e borse nuove, appena affacciati all’avventura. E’ un ritorno a una vita più tranquilla e serena, è turismo profumato, semplice e anche da gustare quando ti siedi a tavola”. E, notoriamente, il viaggiatore in bici mangia come un lupo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: