Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

TURISMO

Spa, ristoranti, piscine e “parco bioemozionale”: così l’ex base militare di Favignana diventerà un resort di lusso

Un investimento di oltre 10 milioni di euro per dar vita a un complesso ricettivo di eccellenza in un contesto paesaggistico unico

Di Redazione |

Un investimento di oltre 10 milioni di euro per trasformare una ex base militare in un resort di lusso sull'isola di Favignana, nell’arcipelago delle Egadi. L’iniziativa è della società siciliana Camparia, che realizzerà il progetto e assumerà personale grazie al supporto di Invitalia. Quest’ultima interviene attraverso il contratto di sviluppo, con un finanziamento di oltre 4,8 milioni di euro messi a disposizione dal ministero dello Sviluppo economico.

L'operazione prevede la riqualificazione di Nido Pellegrino, ex complesso militare composto da due grandi edifici (già oggi adibiti a case vacanza) e altre strutture belliche in stato di abbandono (trincee, rifugi, polveriera bunker e piattaforme circolari). Un luogo magico con una vista mozzafiato e un mare cristallino.

La ex base diventerà una struttura turistica di alto livello grazie alla creazione di 20 camere (44 posti letto) con ampi spazi esterni e alla realizzazione di altri servizi (SPA, wellness, bar, piccola ristorazione, piscine). L’accesso al mare (Lido Pellegrino) sarà accompagnato dal «parco bioemozionale» per valorizzare la flora e l’ambiente naturale. Il piano include anche il recupero ;della «Camparia», un insieme di edifici che fanno parte degli ex stabilimenti Florio dedicati ;alla costruzione delle attrezzature per la pesca del tonno. In questo modo l’offerta ricettiva sarà completata con servizi accessori di ristorazione. 

«L'obiettivo è dar vita, in un contesto paesaggistico unico, a un complesso ricettivo di eccellenza in grado di affermarsi come polo naturalistico, culturale e balneare rivolto a un turismo di alto profilo su scala internazionale», afferma una nota. Il progetto sarà completato entro la primavera del 2024 e porterà all’assunzione di circa 100 lavoratori stagionali. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA