Video dalla rete
33 anni fa la strage di Capaci: il video girato subito dopo l’esplosione che uccise il giudice Giovanni Falcone, la moglie e la sua scorta
Il 23 maggio 1992 rimane una data scolpita nella storia d’Italia: il giorno della strage di Capaci: nel video le immagini riprese dai vigili del fuoco mostrano i soccorsi subito dopo l’esplosione.
Quel pomeriggio, lungo l’autostrada nei pressi di Capaci, la mafia scatenò un attentato di una violenza senza precedenti. Dalla collina sovrastante, Giovanni Brusca azionò a distanza l’esplosivo—ben 500 chili di tritolo, preparati dall’artificiere Pietro Rampulla e nascosti sotto un tunnel—che fece saltare in aria l’auto su cui viaggiava il giudice Giovanni Falcone.
Insieme a Falcone persero la vita la moglie, Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e tre agenti della scorta: Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani. Francesca Morvillo morì poco dopo in ospedale. Solo l’autista Giuseppe Costanza si salvò miracolosamente.
Quell’attentato, che uno degli esecutori, Gioacchino La Barbera, definì “l’attentatuni”, segnò la tragica fine di Giovanni Falcone, simbolo della lotta a Cosa Nostra. Le sue inchieste e il suo coraggio hanno cambiato per sempre la storia della mafia e della giustizia italiana, lasciando un’eredità che va ben oltre le aule dei tribunali.
Oggi, a 33 anni da quel terribile giorno, la memoria di Falcone e delle vittime di Capaci resta viva come monito e ispirazione per le nuove generazioni.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA