Cina: nel cielo appare un misterioso anello scuro, e nessuno sa perché
Filmati e immagini del fenomeno ripresi da varie angolazioni sembrano mostrare un anello scuro e nebuloso che si libra sopra le strade di Yulin, nella regione dello Shaanxi, la scorsa settimana. Assomiglia a un anello di fumo, forse causato da sbuffi di particelle fluttuanti.
Tuttavia, l’anello non sembra muoversi e nemmeno dissiparsi rapidamente.
Visioni simili sono state registrate in tutto il mondo e spesso sono diventate virali per la loro stranezza e per la frequente mancanza di una spiegazione ovvia. Secondo gli esperti le cause potrebbero essere due: potrebbe trattarsi di un grande anello di fumo o di acqua condensata causato dalla combustione di una fabbrica o una formazione naturale nelle vicinanze, che può librarsi nell'aria a causa delle differenze di pressione.
L'Etna, in particolare, ha prodotto ad aprile degli spettacolari anelli di fumo, nello specifico “anelli di vortice vulcanico”, fatti di vapore e generati da piccole esplosioni di bolle di gas all'interno di un condotto stretto sopra una camera magmatica.
Una seconda spiegazione potrebbe essere attribuibile agli insetti, come i moscerini, che si riuniscono in grandi sciami per l'accoppiamento, anche se raramente in anelli ordinati o così in alto nell'aria.