Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Video dalla rete

Esami di Maturità, ci siamo: santini e riti per un maturando su tre, e per tutti l’Inno di Lorenzo Baglioni che ne canta le ansie e le emozioni…

Di Redazione |

Riti scaramantici, oggetti magici, santini, fioretti e preghiere. Non si tratta di un ritorno al Medioevo ma dell’avvicinarsi inesorabile degli esami di Maturità. Tra un ripasso e un altro, c’è spazio anche per la scaramanzia tra i maturandi, che ammettono di contare su cimeli o su riti propiziatori che «portino bene» alle prove. Questo è quanto emerso da un sondaggio di Skuola.net a cui hanno risposto 1.500 di loro. Perché nell’era di Internet e dei social network, alcune tradizioni popolari rimangono ben salde: 1 studente su 3, infatti, avrà per i giorni dell’esame il suo personale portafortuna.

A volte semplici ornamenti come collane e bracciali possono diventare veri e propri talismani dai poteri benefici. È quanto spera una buona fetta di maturandi (28%), che attribuisce a un accessorio un influsso protettivo e salvifico, soprattutto se questo ha un grande valore affettivo. Non sono però pochi quelli che, al momento di scegliere il vestiario per le prove d’esame, verrà condizionato dalla scaramanzia: l’11% indosserà infatti indumenti (scarpe, magliette, pantaloni, calzini, intimo) che considera portafortuna. Gli oggetti legati alla storia della propria famiglia, invece, sono considerati determinanti per il 5% del campione, che il giorno dell’esame porterà con sé proprio un cimelio collegato a un parente (come disegni di qualche fratellino o sorellina, foto con i nonni, orologi e ciondoli appartenenti a qualche membro familiare).

C’è anche chi si affida alla religione e alla protezione dei santi, sperando forse in qualche “miracolo”. Un santino nel vocabolario, in tasca o anche sul banco stesso saranno l’accessorio irrinunciabile del 14% dei maturandi. Mentre un altro 10% dichiara di voler dare dimostrazioni di fede accendendo un cero in chiesa, pregando un santo oppure partecipando a una processione. Il ritorno alla spiritualità nel momento del bisogno è confermato da un 7% di studenti che porterà con sé il giorno di prima e seconda prova una penna che ha fatto benedire o con cui durante l’anno ha svolto compiti che hanno dato ottimi risultati. Nella stessa direzione va chi decide di fare qualche sacrificio o qualche rinuncia in cambio di un bel voto sul diploma, il classico “fioretto”: il 4% è infatti disposto a farne uno.

Infine non vanno dimenticati i veri e propri riti propiziatori. I più scaramantici, rappresentati dal 9% degli studenti, prima dell’esame ripeteranno determinati gesti che in passato hanno portato bene (come dormire con una certa maglietta, usare un determinato profumo, eccetera). E c’è infine chi (l’8%) dice di volersi sedere il più vicino possibile a quel compagno di classe «baciato dalla buona sorte», che in genere è anche il più bravo.

Intanto è disponibile su tutti gli store digitali il nuovo «Inno della Maturità 2019» che racconta con tono ironico ed emozionale le paure e le ansie ma anche la leggerezza romantica dei ragazzi e delle ragazze alle prese con il primo rito di passaggio della loro vita, in un momento di condivisione generazionale: il nuovo brano è di Lorenzo Baglioni, professore di matematica che ha scelto il mondo dello spettacolo e in particolare la musica per insegnare, e Studenti.it.

Il video che vi proponiamo è stato pubblicato su YouTube da Lorenzo BaglioniCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati