Video dalla rete
Gaffe al Tg1, la giornalista confonde il 2 giugno: «Gli italiani scelsero la monarchia»
Un clamoroso errore storico ha segnato il collegamento in diretta del Tg1 per la Festa della Repubblica.
Durante l’edizione delle 13, la giornalista Elisa Anzaldo, in collegamento dall’Altare della Patria, ha affermato che «il 2 giugno gli italiani furono chiamati a scegliere tra repubblica e monarchia, e scelsero la monarchia».
Una frase che ha immediatamente fatto discutere, considerando che proprio il 2 giugno 1946 l’Italia scelse invece di diventare una repubblica, ponendo fine alla monarchia dei Savoia.
Il lapsus è avvenuto mentre la giornalista stava introducendo la cerimonia al Milite Ignoto, con l’arrivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il sorvolo delle Frecce Tricolori. Solo dopo l’errore, Anzaldo ha proseguito con un più corretto: «Buongiorno, oggi è il 2 giugno, Festa della Repubblica».
Non è la prima volta che la giornalista finisce al centro dell’attenzione. L’estate scorsa, durante una rassegna stampa del Tg1, era stata criticata per una battuta rivolta alla premier Giorgia Meloni. Commentando un articolo che raccontava del presunto passaggio della leader di Fratelli d’Italia da tifosa laziale a romanista, Anzaldo, sorridendo, aveva aggiunto: «Ce ne sono tanti altri», riferendosi ai «peccati» della premier.
La frase aveva sollevato forti reazioni politiche e acceso il dibattito sul ruolo dell’informazione pubblica.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA