21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 02:15
×

I momenti migliori della prima serata di Sanremo

Redazione La Sicilia

12 Febbraio 2025, 10:41

La serata si è aperta con un commovente tributo a Ezio Bosso, con l'orchestra che ha suonato «Following a Bird» mentre le immagini del compositore scorrevano sullo schermo. Carlo Conti ha ricordato le parole di Bosso: «Ricordatevi che la musica, come la vita, si può fare solo in un modo: insieme». 

La prima standing ovation della serata a Simone Cristicchi, che toglie il fiato con «Quando sarai piccola», dedicata alla madre malata, fra abbracci da non sprecare, sguardi pieni di silenzio e la fatica di doverlo accettare.

Un momento storico è stato il videomessaggio di Papa Francesco, il primo intervento di un Pontefice al Festival, con un appello alla musica come strumento di pace

Jovanotti ha infiammato il palco con un medley dei suoi successi, accompagnato da ballerini di Bollywood . Insieme a Dardust, ha presentato il suo nuovo brano «Un mondo a parte».

Gianmarco Tamberi si è unito a Jovanotti sul palco per annunciare la sua partecipazione alle Olimpiadi di Los Angeles 2028


Carlo Conti, insieme ad Antonella Clerici e Gerry Scotti, ha reso omaggio a Fabrizio Frizzi sulle note di «Un amico in me». Antonella Clerici ha salutato la vedova di Frizzi, Carlotta Mantovan, e la figlia Stella.