20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:19
×

I ricercatori scoprono più di 100 nuove specie sulle montagne sottomarine del Pacifico meridionale

Redazione La Sicilia

22 Febbraio 2024, 20:34

Un team di ricercatori marini ha scoperto più di 100 nuove specie e diverse montagne sottomarine durante una spedizione nel Pacifico sudorientale, al largo delle coste del Cile, nei mesi di gennaio e febbraio.

Una spedizione dello Schmidt Ocean Institute, guidata da Javier Sellanes dell'Universidad Catolica del Norte del Cile, ha identificato specie tra cui coralli delle acque fredde, spugne vitree, ricci di mare, anfipodi e aragoste tozze durante l'esplorazione di montagne sottomarine lungo la dorsale di Nazca e Salas y Gomez, situate sia all'interno che all'esterno della giurisdizione cilena.

Utilizzando un robot subacqueo in grado di raggiungere profondità di 4.500 metri, i ricercatori hanno mappato 52.777 chilometri quadrati di fondale marino e scoperto quattro montagne sottomarine precedentemente sconosciute. «Gli scienziati hanno scoperto che ogni montagna sottomarina ospitava ecosistemi distinti, molti dei quali vulnerabili, tra cui fiorenti barriere coralline d'alto mare e giardini di spugne» hanno dichiarato.

Lo Schmidt Ocean Institute ha dichiarato che una seconda spedizione partirà il 24 febbraio, e che la sua missione non è ancora terminata.