Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Video dalla rete

Il volo dell’aereo che sembra un catamarano

Di Redazione |

L’enorme aeroplano con l’apertura alare più grande del mondo (quasi 120 metri, più di un campo di calcio), alimentato da sei motori, ha volato per la seconda volta sul deserto della California meridionale.

L’aereo che assomiglia a un catamarano, dispone di due cabine di pilotaggio su fusoliere separate, è decollato giovedì dal Mojave Air and Space Port due anni dopo il suo volo inaugurale. 

L’aereo chiamato Roc, ha raggiunto un’altitudine massima di poco più di 4 mila metri e una velocità massima di 320 km/h. 

È atterrato in sicurezza circa tre ore dopo sulle sue 28 ruote. Roc è stato sviluppato dal co-fondatore di Microsoft Paul G. Allen, morto pochi mesi prima che volasse per la prima volta nell’aprile 2019. Aveva intenzione di usarlo come aereo da trasporto per lanci spaziali, trasportando razzi carichi di satelliti sotto il centro dell’ala e rilasciandoli ad alta quota. I nuovi proprietari inizialmente prevedono di utilizzarlo come aereo da trasporto per il lancio di veicoli di ricerca di volo ipersonici riutilizzabili.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: