25 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:29
×

La protesta del Fenerbahce: abbandona il campo e il Galatasaray vince la Supercoppa

Redazione La Sicilia

08 Aprile 2024, 15:52

(LaPresse) Il Galatasaray si è aggiudicato la Supercoppa turca in maniera a dir poco singolare. Nella sfida contro i rivali cittadini del Fenerbahce, ai giallorossi è bastato giocare un paio di minuti, durante i quali sono anche passati in vantaggio con un gol di Icardi. A quel punto gli avversari, schierati con la formazione Under 19, hanno abbandonato il campo.

La decisione del Fenerbahce è stata spiegata dal presidente del club, Ali Y. Koç, con una dichiarazione riportata sul sito del club in cui ha specificato che il calcio turco ha bisogno di essere "resettato". Una chiara protesta contro la Federazione, rea di non aver deciso di rinviare la gara e non aver designato un arbitro straniero, considerati dal Fenerbahce più imparziali rispetto ai direttori di gara turchi.

Dopo aver ventilato di abbandonare il campionato per una serie di decisioni tutte avverse, culminate nell'invasione di campo e nell'aggressione ai propri giocatori a Trabzonspor, il Fenerbahce aveva chiesto un arbitro straniero per garantire equità al match. Nei prossimi giorni la Federazione annuncerà la sua decisione. Probabile il 3-0 a tavolino in favore del Galatasaray. Dopo l'uscita dal campo del Fenerbahçe, l'ex giocatore del Napoli Dries Mertens non si è unito ai festeggiamenti del Galatasaray nonostante le insistenze dei suoi compagni di squadra.