La reinvenzione di Kamala. Il miracolo atteso a Chicago
Con il suo intervento conclusivo alla convention democratica di stasera a Chicago, Kamala Harris completerà la propria metamorfosi.
È in corso da parte dell'establishment democratico un vero e proprio lavoro di ridefinizione totale del personaggio Kamala Harris, una reinvenzione di Kamala. Questo significa, ad esempio, un spostamento al centro delle sue posizioni politiche, tagliando i ponti con un suo passato, in cui aveva preso, invece, delle posizioni molto radicali su temi importanti. Riguardo all'immigrazione, per esempio, era stata a favore delle frontiere molto, molto aperte.
Era stata lei a depenalizzare i furti nei negozi in California. Su tutti questi temi Kamala Harris si sta spostando verso posizioni molto più centriste e moderate, mentre, al tempo stesso, adotta un linguaggio e un tono personale molto più rassicurante.
La parola d'ordine di questa sua campagna è diventata addirittura «gioia».
È un'operazione complessa, un'operazione che va anche un po' controtendenza, rispetto alla storia recente del Partito democratico, dove le frange radicali dipingevano una società ingiusta, razzista e oppressiva.