L'Arena Santa Giulia per l'hockey di Milano-Cortina 2026: il palazzetto innovativo che cambia Milano
Tra le opere ancora in costruzione in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 c’è l’Arena Milano Santa Giulia che sorge su un terreno di circa 48mila metri quadrati all’interno di un’area più ampia, di 600.000 metri quadrati a sud est della città, tra via Bonfadini e via del Futurismo. Sarà una delle strutture più moderne in Italia e in tutta Europa. Avrà fino a 16mila posti al suo interno: una misura finora inesistente nel nostro Paese che permetterà di ospitare spettacoli dal vivo ed eventi sportivi anche di livello internazionale come tennis o volley. Una volta completato, l'edificio sarà anche uno dei maggiori produttori singoli di energia rinnovabile a Milano, generando circa 1 MW di energia fotovoltaica, grazie ai pannelli fotovoltaici installati sul tetto.
Fatta la parte interrata delle fondamenta, i lavori in superficie sono iniziati a febbraio-marzo 2024 e verranno conclusi per ottobre 2025 con collaudi e allestimenti fino alla consegna a Fondazione Milano-Cortina per la preparazione definitiva. In posa ancora la base del parterre su cui vengono allestiti i diversi “pavimenti” e il tetto realizzato in acciaio. Una corsa contro il tempo per cui sono stati portati sul cantiere fino a 400 maestranze operative suddivise su turni anche notturni. Il progetto prevede anche un parcheggio interrato e una piazza con oltre 10.000 metri quadrati di spazio per festival estivi ed eventi all'aperto.
«L’Arena è stata pensata per la 'legacy' dei Giochi Olimpici ovvero la destinazione d’uso futura dopo Milano-Cortina quindi caratterizzata da un’estrema flessibilità soprattutto per il sistema di sedute che è asimmetrico per un’Arena pensata per eventi sportivi e musicali. Questa flessibilità consente di avere eventi sportivi e concerti con diverse impostazioni. Sarà un’Arena molto moderna e tecnologica» precisa Gianmichele Melis, Europe Property Leader di Arup, la società internazionale di ingegneria che insieme all’architetto David Chepperfield ha progettato l’Arena su incarico di Cts Eventim, società tedesca leader nell’organizzazione di eventi live e nel settore biglietteria.
1- Dentro il Villaggio Olimpico di Milano: ecco come sarà e come cambia la città