Video dalla rete
Nevica nel deserto più arido del mondo: immagini spettacolari dall’Atacama
Una nevicata ha imbiancato il deserto di Atacama, considerato il più arido del pianeta. Le immagini, girate a 2.900 metri di altitudine nei pressi dell’osservatorio astronomico ALMA, hanno fatto rapidamente il giro dei social, lasciando migliaia di utenti increduli.
“Il deserto di Atacama, il più secco al mondo, è coperto di neve”, ha scritto su X l’osservatorio ALMA, che si trova alle pendici della Cordigliera delle Ande. Le riprese mostrano un paesaggio completamente trasformato: le solite sfumature ocra del terreno hanno lasciato spazio a un manto bianco che copre le strade, le strutture e le aree circostanti il Salar de Atacama.
Secondo i responsabili dell’osservatorio, non si vedeva una simile nevicata a quella quota da almeno un decennio. Fenomeni del genere, infatti, sono più comuni sopra i 5.000 metri di altitudine, ma molto rari intorno ai 2.900 metri dove sorge il centro scientifico.
L’evento è stato causato da una marcata instabilità atmosferica che ha interessato diverse regioni del nord del Cile – tra cui Arica e Parinacota, Tarapacá, Antofagasta e Atacama – secondo quanto riportato dal quotidiano La Tercera.
Intervistato dal giornale, il meteorologo Elio Brufort della Direzione meteorologica cilena ha spiegato che un “nucleo freddo” in transito ha generato le condizioni per la nevicata e ha spinto le autorità a diramare un’allerta per forti venti, con raffiche previste fino a 80 km/h nella regione di Antofagasta.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA