Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Video dalla rete

Notre-Dame devastata, da Obama all’arcivescovo di Canterbury lo sgomento del mondo

Di Redazione |

Sgomento in tutto il mondo per il terribile incendio che ha devastato Notre-Dame, la cattedrale di Parigi. Tra gli altri, il presidente russo, Vladimir Putin, ha inviato un telegramma a Emmanuel Macron esprimendo «la sua solidarietà» all’inquilino dell’Eliseo e «a tutto il popolo francese per le conseguenze tragiche dell’incendio nella cattedrale di Notre-Dame, un simbolo della Francia, un tesoro inestimabile della cultura europea e mondiale, una delle cose più sacre della cristianità. La sciagura avvenuta la scorsa notte a Parigi ha avuto un’eco di dolore nel cuore dei russi».

Oggi, alla seduta plenaria a Strasburgo del Parlamento europeo, il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, per parte sua ha affermato: «Ieri è stata giornata terribile per tutti coloro che amano la Francia e amano Parigi, che non è una città neutra, è un luogo dove tutti vogliamo innamorarsi di nuovo. E’ una tragedia della vita dei francesi, non solo dell’architettura. Dopo ieri ci sentiamo orfani e vogliamo mostrare simpatia della Commissione, è stata una ferita per la Francia e per l’Europa, per Parigi e noi tutti siamo estremamente solidali». Così invece Donald Tusk, sempre davanti alla plenaria del Parlamento europeo: «Vorrei esprimere solidarietà per tutta la Francia vista la tragedia di Parigi. Parlo non solo come presidente del Consiglio europeo ma anche come cittadino di Danzica, distrutta al 90% e poi ricostruita. Anche voi ricostruirete la vostra cattedrale e spero che tutti possano partecipare a questo compito: i francesi potrebbero senz’altro fare da soli ma qui c’è in gioco qualcosa di più dell’aiuto materiale».

Il video che vi proponiamo è stato pubblicato su Youtube da euronews (in italiano)COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA