29 dicembre 2025 - Aggiornato alle 01:00
×

Tentano di rapire la figlia di un magnate delle criptovalute in pieno centro a Parigi

Redazione La Sicilia

13 Maggio 2025, 21:31

Una donna e il suo compagno sono sfuggiti rocambolescamente a un sequestro in pieno centro a Parigi martedì mattina. La giovane, 34 anni, è la figlia del presidente e cofondatore della società di criptovalute Paymium, una piattaforma francese di scambio creata nel 2011 e che si presenta come pioniere europeo dello scambio di bitcoin.

Il tentato rapimento è avvenuto alle 8:20 sulla rue Pache, nell'11esimo arrondissement. Nel filmato di una telecamera di sicurezza, pubblicato sui siti dei media francesi, si vedono tre uomini armati e incappucciati che cercano di caricare a forza la coppia su un furgoncino bianco con la scritta Chronopost. 

Per vincere le resistenze dell'uomo accorso in aiuto alla compagna, che era insieme al suo bimbo due anni, i rapitori lo hanno colpito più volte. La giovane è riuscita a togliere la pistola a uno degli aggressori e a lanciarla lontano, davanti a passanti accorsi dopo aver udito le sue grida disperate. Uno di loro ha preso la pistola e sparato un colpo in aria. Alla fine i rapitori hanno desistito e si sono allontanati in tutta fretta sul minivan. Il mezzo è stato ritrovato poco dopo abbandonato su una strada del quartiere.

​Questo rapimento segue di pochi mesi un altro caso simile che ha coinvolto il cofondatore di Ledger, una società dello stesso settore. Le autorità francesi segnalano «una tendenza preoccupante di crimini mirati» contro persone legate al mondo delle criptovalute.