27 dicembre 2025 - Aggiornato alle 15:45
×

Tragedia sfiorata al largo di Bali: traghetto turistico si ribalta con 89 persone a bordo

Redazione La Sicilia

06 Giugno 2025, 11:24

L’imbarcazione, colpita da una violenta ondata, ha iniziato ad imbarcare acqua e si è inclinata rapidamente, causando il panico tra i presenti. Le immagini dell’incidente, riprese dai passeggeri e circolate sui social, mostrano scene drammatiche: persone che tentano disperatamente di sfondare i finestrini, urla e caos mentre una barca vicina lancia corde per aiutare chi cercava di mettersi in salvo. 

In un altro video, l’imbarcazione – identificata come Tanis, con una capienza di 125 posti – appare già ribaltata su un fianco, con i passeggeri in acqua aggrappati a salvagenti. Il traghetto era partito da Lembongan intorno alle 16:30, diretto verso Sanur, sulla costa sud-orientale di Bali. A bordo si trovavano 77 turisti stranieri e 12 cittadini indonesiani. 

Secondo le autorità locali, l’imbarcazione è stata colpita da forti onde da poppa, che ne hanno compromesso la stabilità. Nonostante l’emergenza, l’intervento tempestivo di altre imbarcazioni e testimoni ha permesso di evacuare tutti i passeggeri in sicurezza entro le 18:30, evitando vittime o feriti gravi. 


Squadre di sommozzatori sono state inviate sul posto per ispezionare il relitto e assicurarsi che nessuno fosse rimasto intrappolato sottobordo. 

La maggior parte dei turisti ha deciso di rimanere sull’isola dopo l’accaduto, mentre due passeggeri hanno proseguito il viaggio verso Sanur.